VELLUTO BLU

vbinizio

by Leon J.


starDATI TECNICI:star

vbcover

Titolo: Velluto Blu

Titolo originale: Blue Velvet

Anno: 1986

Origine: USA

Regia: David Lynch

Prodotto da: De Laurentiis Entertainment Group

Sceneggiatura: David Lynch

Interpreti: Kyle MacLachlan, Isabella Rosselini, Dennis Hopper, Laura Dern, Hope Lange, Dean Stockwell, George Dickerson

Musica: Angelo Badalamenti

Durata: 120'


starTRAMA:star

In una città immaginaria d una regione boscosa, Lumberton, un giovne d nome Jeffrey Beaumont (Kyle MacLachlan), d ritorno dall'ospedale dove il padre è stato ricoverato x un improvviso infarto, trova accidentalmente in un prato giocando con dei sassi un orekkio.

vb1

Deciso a investigare sull'origine di quell'orekkio, prima racconta l'accaduto alla polizia locale, poi cerca d farsi dare qualke informazione. La sera stessa si reca dallo sceriffo per avere notizie, ma esce dalla casa dello stesso a mani vuote, quando improvvisamente viene abbordato dalla biondissima e giovane fijia dello stesso sceriffo, Sandy Williams (Laura Dern), ke ji svela quello ke ha potuto saxere sul caso. Da ora inizia x il giovane una discesa in un mondo xverso e morboso, dal quale neanke eji stesso saprà sottrarsi. Ji indizi lo portano ad indagare su una bruna sorvejiata anke dalla polizia e forse implicata in un omicidio: la misteriosa bruna è Dorothy Vallens (Isabella Rosselini), cantante d un night (lo "Slow Club"). Deciso ad arrivare fino in fondo compie un sopralluogo nella casa della cantante e riesce ad entrare in possesso delle kiavi dell'appartamento, nel quale si reca nottetempo mentre la donna è al night a cantare; il tutto sempre grazie all'aiuto d Sandy. La sorte volta le spalle a Jeffrey: la donna rincasa e lui è costretto a rinkiudersi nell'armadio x non essere scoperto. Quello a cui assiste dall'interno d quell'armadio d sicuro cambierà la vita del giovane Jef.

vb2

Assistiamo ad una telefonata, dalla quale presumiamo ke la donna è triste e depressa x via del rapimento del marito e del fijio da parte d un bandito d nome Frank (Dennis Hopper). La donna, dopo diverse scene d isterismo, si accorge della presenza del giovane e minacciandolo con coltello lo costringe a spojiarsi. Ma come ho detto, la sorte non è a favore d Jef: Frank in quel momento bussa alla porta ed il ragazzo è costretto a nascondersi nuovamente nell'aramadio. La vita d Jef subirà un ulteriore scossone osservando ciò ke Frank combina a Dorothy. Dopo averla xcossa ed insultata, aver + volte aspirato ossigeno da una maskerina in modo frenetico ed averle urlato + volte d non guardarlo in faccia ("Don't fuck look at me"), la violenta prendendo entrambi in bocca il cordone della vestajia d velluto blu d lei. La cosa + particolare è ke Frank gioca sia la parte del padre ke quella del fijio. Un indizio ke ricollega al rapimento? La conferma (forse non capita da tutti!) arriva da una frase significativa ke Frank rivolge a Dorothy prima d andarsene: "Non morire, piccola, pensa a Van Gogh" ("Be still alive, Baby, do it for Van Gogh"). Van Gogh, l'elemento ke c fa capire ke l'uomo dall' orekkio tajiato è il marito d Dorothy.

vba vbb vbc

Quando Frank è andato via, la donna ancora sconvolta cerca d eccitare il ragazzo ke però rifiuta e se ne va, senza neanke prestare attenzione alle parole d Dorothy, ke in lacrime ji kiede d aiutarla ("Help me"). Jeffrey cmnq non riesce a stare lontano dalla donna e comincia a diventarne l'amante, nonostante stia iniziando anke una relazione con Sandy, fino a quel momento sua complice. Ma la solita sorte... Sorpreso una sera da Frank e dalla sua banda a casa d Dorothy, viene trascinato prima a casa d uno strano omosessuale (dove sono nascosti il bambino e il marito della donna), poi in giro x una corsa sfrenata ed assurda in auto x le vie della città, x finire abbandonato sanguinante in periferia. Prima d lasciarlo xò uno scatenato Frank ji fa una vera e propria dikiarazione d'amore, lo bacia sulla bocca e lo minaccia d morte. In ke pazzo mondo è finito Jef... Il giovane xò non demorde: si reca alla polizia e denuncia tutto quello d cui è a conoscenza (xsino un traffico d droga ke coinvolge diverse xsone tra cui Frank). La sera del ballo, Jeffrey e Sandy vi si recano insieme e si dikiarano eterno amore. Ma nella notte, incontrano Dorothy nuda e piena d lividi ke abbraccia sconvolta e confusa Jef e ji kiede d aiutare suo marito. La gelosia d Sandy, ke lo skiaffeggia, è cmnq una reazione improvvisa e non duratura. Dorothy e Jeffrey si recano a casa della donna; lì trovano un uomo e il marito della donna morti (questa è l'unica immagine ke c viene data del marito). Poi arriva Frank; Jef, nascondendosi nuovamente nell'armadio protettore, riesce a spare a Frank e ad ucciderlo con un colpo in fronte. Tutto è tornato pacifico nel loro piccolo mondo: il padre d Jaf si è ripreso, Jeffrey e Sandy si amano e Dorothy ha ritrovato il fijio.

vb3

"E' uno strano mondo", concludono i due giovani.


starCOMMENTO:star

"E' uno strano mondo". Questo strano mondo nel quale vivono è il mondo in cui David Lynch ha ambientato molti dei suoi film (se non è strano il mondo in "Eraserhead", "Cuore Selvaggio" e "Strade Perdute"...). L'idea d realizzare un film come "Velluto Blu" venne a Lynch jà ai tempi d "Eraserhead" tanto ke la sceneggiatura fu presentata a De Laurentiis ancora prima d girare "Dune". Ma cronologicamente venne proprio dopo il disastro finanziaro d quel kolossal "mancato" ke kiuse a Lynch la strada x vari progetti (come x esempio "Ronnie Rocket", bocciato xkè considerato troppo strano). Dino De Laurentiis diede a Lynch un'altra possibilità, vincolandolo cmnq a delle regole ferree: non tanto x la storia, visto ke Lynch ebbe assoluta libertà artistica, ma la gestione fu sempre sotto controllo, con un budget ridotto d 5 milioni d dollari da non suxare assolutamente e condizioni salariali ke legano metà del compenso al successo del film. E kiaramente il film fu un successo. Dopo il magnifico esordio con "Eraserhead -La mente che cancella-", il commovente e acclamatissimo "The Elephant Man" e la delusione "Dune", Lynch decise d non cambirare il suo modo d lavorare, andando contro la critica ke lo aveva rigettato nella polvere dopo "Dune", e si gettò anima e cuore nella lavorazione d "Velluto Blu", la sua seconda sceneggiatura originale dopo quella d "Eraserhead".

Tutto è strano in "Velluto Blu": non solo la storia (un thriller contemporaneo con giovanissimi), ma anke i particolari ke c stanno attorno. Il mondo d Lynch all'apparenza è splendido: i fiori sono coloratissimi e il cielo è sempre blu, ma nel profondo, sotto la terra, c'è qualcosa d stranamente oscuro e terribile pronto a manifestarsi all'occorrenza. Ed è così ke Jeffrey, raccojiendo dei sassi proprio come fosse un bimbo innocente, entra a contatto con "quel mondo oscuro e terribile" tipicamente lynchiano trovando l'orekkio; ma ke il male si verificasse all'improvviso era ben visibile jà dalle prime scene quando il padre annaffiando viene colto da infarto (mentre il cane gioca con l'acqua).

vbd vbe vbf

Tutto il film è pieno d stranezze e dettaji singolari: la donna in crisi dal comportamento skizzofrenico alla quale hanno rapito il marito e il fijio; Frank con la sua maskera dell'ossigeno, le sue smorfie, i suoi grugniti, i suoi "Don't fuck look at me" continui e martellanti; la folle corsa nella notte con tappa dall'amico gay e complice di Frank ke, come in un musical, intona una canzone; i genitori d Jeffrey quasi inesistenti tanto da comparire in pokissime scene sempre muti, e l'unica volta ke si xmettono d rivolgersi a Jef tornato sanguinante dalla serata, lui ji dice d stare zitti. A proposito dei genitori d Jeffrey: detta della quasi voluta (da Lynch) assenza nella storia, siamo spinti ad immaginare Dorothy e Frank come sostituti d quelle figure ke nella vita d Jef quasi mancano. Jef "scopre" come un figjio i propri genitori accoppiarsi mentre è nascosto nell'armadio; non x niente durante il rapporto sadomaso tra Dorothy e Frank, quest'ultimo dice "Papà torna a casa" (nascondendo una sottile ironia anke con la penetrazione). A mio avviso Jeffrey potrebbe aver come in un sogno sostituiuto i suoi genitori reali, troppo monotoni e statici, con 2 "genitori" quasi trovati x caso, ma molto + sfrenati e fuori da ogni logica.

vb4

Contribuirono a rendere il film ancora + interessante ji attori: quasi completamente basato su 4 personaggi, Lynch decise d assegnare la parte del giovane Jeffrey a Kyle MacLachlan (attore ke tornerà in molti lavori d Lynch) ripescandolo dal set d "Dune" dove interpretava Paul Atreides; per la parte della giovane collegiale Sandy scelse Laura Dern (anke lei tornerà a lavorare con Lynch in "Cuore selvaggio", ma sarà molto + sfrenata) giustificando la scelta col fatto ke Kyle e Laura sarebbero stati veramente una bella coppia non solo nel film, ma anke nella vita (e tra i 2 qualcosa sbocciò); Isabella Rossellini, fijia d Ingrid Bergman e Roberto Rossellini, interpreta Dorothy (Lynch conobbe Isabella proprio appena prima d iniziare la lavorazione del film, la scritturò, se ne innamorò e tra d loro nacque una storia d'amore ke durò quasi 4 anni); infinire scelse x la parte del malvagio Frank un grandissimo Dennis Hopper, a mio avviso la vera rivelazione del film (se d rivelazione si può parlare), ripescato da un xiodo d droga e alcol. E poi c'è il primo significativo incontro artistico tra David Lynch ed Angelo Badalamenti, ke comporrà la musica originale del film; i 2 si troveranno talmente bene ke il loro rapporto d lavoro prosegue tuttora (insieme nel '90 hanno realizzato un filmato musicale intitolato "Industrial Symphony n° 1", immagini d Lynch, musica d Badalamenti). 4 attori calati nella parte magistralmente ed un compositore geniale, giostrati da un regista troppo attaccato alla storia x poter sbajare film.

vbg vbh


Ed il film non deluse le aspettative, infatti ottenne diversi premi in festival "minori", oltre ad una candidatura aji Oscar come mijior regista x lo stesso David Lynch (ke xò non vinse). Capitolo amaro fu il festival del cinema d Venezia: il film venne boicottato x via d alcune scene d nudo della Rossellini, ke nonostante la sua straordinaria bellezza, truccata pesantemente e con un corpo non + da modella, si esibì nuda mostrandoci le rotondità d un corpo da donna matura segnata dalla maternità. Forse il film è il vero classico d David Lynch, non è un prototipo come "Eraserhead", nè un successo collettivo come "The Elephant Man" al quale ha partecipato, nè un kolossal quasi "imposto" e "manomesso" come "Dune"; è il film ke voleva girare ed ebbe la fortuna d realizzare aji inizi della carriera. "E' uno strano mondo" con improvvisi cambiamenti, dove da una scena d un massacro si passa ad una dikiarazione d'amore, da un bacio si passa ad un pugno. Sotto le radici delle nostre piante c'è del marcio, e Lynch ce lo mostra se siamo capaci d trovarlo, proprio come è riuscito a trovarlo Jeffrey.

vbi vbj vbk


starNOTE:star

Nel film venne utilizzato x alcune inquadrature un nuovo obiettivo "scope" a focale molto larga, con una leggera curvatura, simile a quella impiegata da Cimino per "L'anno del dragone". Grazie a questo obiettivo Lynch riuscì a far entrare nella stessa inquadratura quasi tutta la stanza d Dorothy.

Lynch, in merito alla storia d "Velluto Blu", in un'intervista la spiegò in questo modo: "Una storia d'amore e di mistero. Si tratta di un tizio che si ritrova in due mondi contemporaneamente, uno piacevole, l'altro oscuro e terribile". Il mondo oscuro e terribile d Lynch.


vbfine


starGIUDIZIO:star

mereghettibluinteromereghettibluinteromereghettibluinteromereghettibluintero