ORE 10: CALMA PIATTA

dcinizio
by Leon J.


starDATI TECNICI:star

dclocand

Titolo: Ore 10: Calma Piatta

Titolo originale: Dead Calm

Anno: 1989

Origine: Australia

Regia: Phillip Noyce

Sceneggiatura: tratta dal romanzo Dead Calm d Charles Williams

Interpreti: Sam Neill, Nicole Kidman, Billy Zane

Durata: 96'


starTRAMA:star

Due coniugi australiani, John Ingram e la moglie Rae (Sam Neill e Nicole Kidman), decidono d dimenticare la tragica morte del figlio partendo x una crociera nei mari del Pacifico a bordo del loro yacht, il Saracen; non temono il mare axto essendo il marito John un comandante della marina australiana. La solitudine e la pace dell'oceano sono proprio le situazioni ke cercano, visto il recente lutto, ma la loro quiete sarà turbata da un naufrago, unico supestite d un equipaggio intento nella traversata del Pacifico con la loro goletta, l'Orpheus.

dc

Avvistato il battello i 2 coniugi hanno la malaugurata idea d accojiere a bordo il giovane Hughie Warriner (Billy Zane) ke si dikiara unico superstite e racconta ke i suoi amici sono tutti morti a causa d cibo avariato. John, decide d controllare la goletta del giovane, in avaria ed immobile in mezzo al mare, e quando scopre da dei filmini ke l'equipaggio è stato sterminato dallo stesso giovane cerca velocemente d far ritorno al suo yacth. Ma Hughie, svejiatosi e sfondata la porta della stanza nella quale era stato kiuso x precauzione, tramortisce l'ignara Rae e si allotana dall'Orpheus, prima ke John riesca a farvi ritorno. La donna ora è sola ed in balia d un pazzo assassino, sempre in cerca d notizie via radio del marito ke nel frattempo si è ritirato sulla goletta, sempre attenta a non far scatenare Hughie e allo stesso tempo motivata ed intenzionata a cojierlo in un momento d distrazione. Quando Rae riesce a tornare al comando del suo yacht, dopo aver nuovamente rinkiuso e legato il pazzo, torna in cerca del marito. Persa la sxanza durante la notte riesce ad avvistarlo in mezzo al mare grazie al rogo provocato dallo stesso John, ke x farsi notare aveva dato fuoco alla goletta.

dc1

Nel raggiungerlo Rae decide d abbandonare il giovane Hughie ferito a morte su un gommone e d lasciarlo morire in mare axto. John e Rae riusciranno a tornare insieme, ma quando si crede ke tutto sia finalmente finito, dal mare calmo tornerà la minaccia. John questa volta riuscirà a farlo fuori definitivamente con un razzo d emergenza.


starCOMMENTO:star

Il mare, la calma, la tranquillità: quello ke i 2 innamorati ancora sconvolti cercano dalla crociera nell'oceano Pacifico. Invece scopriranno d essere forti e d saxsi arrangiare in ogni occasione, anke la + improbabile, ovvero quella d incontrare un serial killer in axto oceano. Un buon film dal ritmo sostenuto, con un buon montaggio, una splendida fotografia ed un mare eccezionale. 2 barke sole nell'oceano e 3 soli attori: ecco l'ambientazione ed il cast d questo film australiano del regista Phillip Noyce ke lanciò nel mondo del cinema l'allora quasi sconosciuta Nicole Kidman (non x niente nel 1990, l'anno dopo l'uscita del film, la Kidman si trasferì dall'Australia ad Hollywood) e confermò le doti d un ormai maturo Sam Neill. Anke nella parte del giovane psicopatico troviamo un giovane poco noto, Billy Zane, ke comunque regge bene nella parte, con un viso da giovane cattivo ed un fisico da pugile.

dc2   dc3

Comico (vedi il cane ke va a raccojiere a nuoto le kiavi dello yacht delle quali Rae si voleva liberare) ed al tempo stesso terribile. La tensione è tangibile sin dalle prime sequenze: quando trovano la goletta, il pazzo su d una piccola lancia di salvataggio a remi si avvicina a loro sconvolto e terrficato raccontando una storia alla quale (forse grazie anke al suo atteggiamento da folle) neppure noi crediamo. Sappiamo ke succederà qualcosa d brutto, e non veniamo smentiti. Anke se nella parte centrale la caccia tra il gatto e il topo (Zane e la Kidman) si prolunga forse x troppo tempo, non perdiamo mai l'interesse e nemmeno d vista John il quale, oramai sfinito e abbandonato a se stesso in mezzo all'oceano, attende la notte x giocare la sua ultima carta: dar fuoco alla goletta x sxare d essere avvistato in lontananza. Il film si conclude con un finale tanto prevedibile quanto assurdo e terribile. Prima le mani d Neill ke lavano i capelli della Kidman, poi, dopo poco ke si allontana, diventano quelle d Zane ke cerca d strangolarla. A quel punto non poteva ke esserci un epilogo altrettanto "strambo": il marito lo vede attraverso la vela, prende un razzo d emergenza e lo spara verso Hughie. Lo prenderà proprio in bocca. Ed il film finisce.

dc4

Il romanzo del 1963 dal quale il film è tratto ("Dead Calm" d Charles Williams) aveva jà colpito un altro regista: sto parlando d Orson Welles ke dal 1970 al 1973 iniziò la lavorazione e le riprese d un film tratto dallo stesso libro, film ke xaltro non è stato mai montato nè distribuito. Le location d Welles xò erano differenti: era la storia d un americano ke con il suo yacht naufraga nell'Adriatico, nei pressi della Jugoslavia, e scopre una nave carica di cadaveri abbandonata alla deriva. Sarà scontro con l'assassino. Welles, anke attore nel film nella parte dell'americano, girò il film in tre settimane e tutto con cineprese portatili. Nella parte della mojie recitava Jeanne Moreau, mentre x lo psicopatico scelse Laurence Harvey, ke purtoppo morì durante la lavorazione. Welles giudicò il film "un tentativo nel genere commerciale".

dc5

dc6    dc7


dcend


starGIUDIZIO:star

mereghettidcmereghettidcmereghettidc

 

 



home | CINEforum | scrivici