FROSTBITER: WRATH OF THE WENDIGO

tromavideo
by Leon J.

N.B.: La "TRAMA" contiene parti importanti del film (compreso il finale!). Se non volete avere informazioni leggete "LA STORIA IN BREVE".


teschiettoDATI TECNICI:teschietto

frostbiter1

Titolo: Frostbiter: wrath of the Wendigo.

Anno: 1990.

Origine: USA.

Regia: Tom Chaney.

Prodotto da: Cine-Makers inc. con Excalibur Motion Pictures Production.

Interpreti: Ron Asheton, Lory Baker, Patrick Butler, Devil Burton, Tom Franks, Alan Madiane.

Durata: 90'.

tromainc


teschiettoLA STORIA IN BREVE:teschietto

Dopo la morte di un anziano guardiano di un cimitero su un'isola dell'America del Nord, una mostruosa creatura kiamata Wendigo riprende vita ed é assetata d sangue + ke mai. Una giovane ragazza, spinta dallo spirito del vekkio, cerkerà di sconfiggiere la creatura e d salvare l'umanità. Verrà aiutata da un gruppo d cacciatori sull'isola x la riaxtura della stagione d caccia, fino al fatidico "scontro finale".


teschiettoTRAMA:teschietto

frostbiter2

Uno sciagurato cacciatore, Gary (R.Asheton) con un amico uccide un vekkio durante una battuta di caccia sull'isola di Manitou nel Nord America. Peccato ke il povero vekkietto, senza un'okkio e dall'aspetto ultra centenario, fosse il guardiano e custode del cimitero dove è seppellito il Wendigo, enorme e mostruosa creatura simile ad un Saggitario con le corna da alce ke si nutre d sangue e morte. Anni prima il vekkio durante una battuta d caccia si imbattè nell'orribile creatura e dopo uno scontro riuscì ad ucciderla ma da quel momento divenne il custode d quel posto, per difendere il mondo dalla ferocia del Wendigo. Il fatto é ke uccidendo il vekkio guardiano (ke xaltro si decompone in un istante) e oltrepassando il cerkio magico attorno al sepolcro (un cerkio composto da pali di legno con sopra conficcati su ognuno il teskio deji ultimi morti del Wendigo) hanno ridato vita al feroce mostro. Uno dei due cacciatori ne pagherà subito le conseguenze (la sua testa verrà impalata dalla creatura), Gary scapperà e troverà rifugio da altri 5 cacciatori. Dopo la morte del vekkio avvengono altri strani fatti: i metereologi prevedono fortissimi temporali sull'isola e Sandy (L.Baker), una ragazza, comincia a fare strani sogni nei quali le appare il vekkio guardiano ke le dice ke solo lei potrà rikiudere il cerkio ma lo dovrà fare in 2 giorni, altrimenti l'intera razza umana sarà in xicolo.

frostbiter3

Nonostante il maltempo decide d partire x l'isola. Trovato un solo pilota disposto col suo aereo a condurla a destinazione, durante il volo una delle ferocissime sentinelle (una sorta d mostro alato) del Wendigo stacca a morsi la testa al pilota e fa precipitare l'aereo. Intanto Gery mette in allarme ji altri cacciatori ke non credendo alla storia raccontata, dovranno ricredersi quando un mostro uscito da un pentolone di chili stacca con un morso la mano a Leo (D.Burton) e quando un'altro prende fuoco. La mattina dopo Sandy, ke intanto era sopravvissuta allo skianto nonostante le molte ferite, sviene fra la neve ma fortunatamente viene soccorsa dai cacciatori ke le danno ospitalità e cure. Ora i frequenti scontri tra mostri di ogni tipo (le jà citate "sentinelle") e i cacciatori non si contano +! La situazione é sempre + in bilico: Peter (P.Butler) decide d attraversare i ghiacci x tornare sulla terra ferma, Sandy vorrebbe trovare il rifugio del guardiano, gli altri vorrebbero aspettare la mattina, ma col tempo il potere del Wendigo cresce sempre d +.

frostbiter4

Cacciatori tajati in 2 pezzi, decapitazioni, Sandy riceve xsino la visita d sua madre ke non esiterà ad uccidere scoprendola un mostro. Il Wendigo farà una strage uccidendo quasi tutti i cacciatori. Poi Peter, mezzo assiderato, viene riportato in vita da Sandy e viene convinto a condurla alla casa del vekkio custode. In fondo, se il cerchio non verrà rikiuso prima dell'alba, il Wendigo avrà tutti i suoi poteri, la morte trionferà e i demoni emergeranno dalla profondità della terra. Trovato il cerkio magico e ricomparso miracolosamente Leo (creduto morto), Sandy riesce a recuperare il teskio dell'ultimo guardiano della tomba del mostro e dopo averlo conficcato su un palo ricomponendo il cerkio, sconfiggie il Wendigo insieme al fantasma del vekkio guardiano. Ora il Wendigo é sconfitto nuovamente, Sandy se ne può andare insieme a Leo e Peter, ma la voce del vekkio la mette in guardia da un possibile ritorno del Wendigo.


teschiettoCOMMENTO:teschietto

frostbiter5

Non é un film bellissimo, ma il fatto d essere distribuito dalla Troma da un significato a quelle immagini sbiadite, ai personaggi stralunati e bizzarri, a mostri palesemente d gomma e alle scenografie cartonate. Un film ke non si prende sul serio: girato con un budget molto basso (e si vede!!) e con effetti speciali scadenti, con una colonna sonora assolutamente fuori luogo (con un paio d canzoni rock dell'attore/cantante Ron Asheton), con una storia ke si rifà ad un fumetto (nonkè ad una leggenda indiana sul Wendigo), realizzato come un B-Movie anni 60 (ne sono classico esempio le sequenze del mostro animato "a passo uno" dove si vede ke tutto é finto); un film comico, splatter, gore ke anziké spaventare sembra strizzare l'okkio a "La Casa 2" d Sam Raimi. Sarà x il markio Troma, sarà x la leggenda tipicamente americana, il film negli USA ha avuto un buon successo, inserendosi nei film classici Troma! Troma, basta la parola.

Negli USA il film é uscito con il divieto R (il nostro V.M.) "for horror violence and gore, and for some brief nudity and language".

rating

Parte della serie American Trash (cassetta n°10). Il pelo nell'uovo: esta videocassetta si differenzia dalle altre xké al suo inizio, anziké il consueto trailer in lingua originale, appaiono trailers di alcuni film deji anni 50-60.


teschiettoSUL RETRO DELLA VHS...teschietto

vhs

Basato sui fumetti dell'orrore tanto in voga negli anni Settanta. Uno splatter come solo la Troma sa fare, con la partecipazione straordinaria di Ron Asheton, il chitarrista di Iggy Pop and the Stooges.


teschiettoGIUDIZIO:teschietto

mereghettimereghettimereghettimezzo