DEAD MAN


DATI TECNICI:

Titolo: Dead Man

Anno: 1995

Origine: USA/Germania

Regia: Jim Jarmusch

Sceneggiatura: Jim Jarmusch

Fotografia (b/n): Robby Muller

Interpreti: Johnny Depp, Gary Farmer, Lance Henriksen, Michael Wincott, Iggy Pop, Gabriel Byrne, John Hurt, Robert Mitchum

Musica: Neil Young

Durata: 122'


TRAMA:

DEAD MAN č un film del 1995 d Jim Jarmusch con un bravissimo Johnny Depp nei panni d un giovane dal nome William Blake (proprio come il grande poeta) il quale parte da Cleveland e si reca in un paese d frontiera (siamo nel west) in cerca d lavoro. Scoperto a letto dal fidanzato della ragazza con la quale se la spassava, lo uccide x legittima difesa dopo essere stato ferito: peccato ke il ragazzo fosse il fijio del potentissimo e cattivissimo "capo" del paese (interpretato dal grande vekkio Robert Mitchum), il quale grida vendetta, mette una tajia sulla testa del giovane e scatena una vera caccia all'uomo. L'unica cosa ke resta da fare al povero Blake, solo e senza lavoro, ferito, febbricitante ed in una terra non sua, č quella d scappare (ma verso ke cosa?) in un bosco (o una foresta quasi incantata) come fosse un fuorilegge, inseguito dalla "peggior gente" del paese tra i quali un killer maniaco e cannibale. Verrā aiutato in questa sua fuga da un indiano ke si kiama Nessuno, il quale crede d avere d fronte l'omonimo poeta inglese.


COMMENTO:

Un road movie riadattato e trasformato in un film western bellissimo, girato in bianco e nero ed ambientato in una terra sporca, desolata e d nessuno, dove i personaggi sono rabbiosi e cattivi, e l'unico aiuto ke Blake torverā sarā quello d un selvaggio (un indiano grande e grosso) ke da giovane era stato portato in Inghilterra dove aveva studiato e appreso le poesie del visionario William Blake, tanto da credere ke il giovane bianco sia lo stesso poeta. X quasi tutto il film assistiamo alle vicende d un giovane ferito a morte ed in fuga da nemici volgari, cattivi, pronti a tutto pur d ricevere la tajia, giovane ke, forse x via delle ferite ricevute e al limite della resistenza, non riesce veramente a capire se quello ke ji sta succedendo sia un sogno o la realtā, considerando anke la casualitā deji eventi (tutto scaturito da un omicidio "non voluto", o da un lavoro "non dato", o per una donna "buttata a terra") e la stranezza d come accadono. Un film STUPEFACENTE, moralmente POETICO (come le lirike d Blake), visivamente ALLUCINATO (qualcuno ha parlato d "western lisrgico"), intriso d spiritualitā (l'indiano ne č l'esempio) come nella splendida sequenza finale ke lascia quasi con le lacrime aji okki!

Una nota: la musica x il film č stata composta da Neil Young e nel cast compare anke Iggy Pop travestito da donna.


Riguardo a DEAD MAN, Johnny Depp ha detto:
"E' un film molto triste, ma offre una lezione di vita. Jim Jarmusch mi ha regalato un'anello con su un teschio - ne ha uno simile anche lui - per ricordarci che la morte č l'unica cosa sicura nell'esistenza".


GIUDIZIO:

dentedifata@virgilio.it

 



home | CINEforum | scrivici