L'URLO DI CHEN TERRORIZZA ANCHE L'OCCIDENTE

brucelee
by Leon J.


starDATI TECNICI:star

rotd1

Titolo: L'urlo di Chen terrorizza anche l'occidente

Titolo originale: Return of the Dragon o The way of the Dragon o Meng Long Guojiang

Anno: 1972

Origine: Hong Kong

Regia: Bruce Lee

Interpreti: Bruce Lee, Nora Miao, Chuck Norris, Wei Ping Ao, Robert Wall, Wang In Sik

Durata: 99'


starCOMMENTO:star

Bruce Lee vs. Chuck Norris? Ebbene sì! Non conoscevo il passato d Chuck Norris, lo conoscevo solo come furia omicida in "Rombo di Tuono"; ed invece, leggendo nella storia del buon Chuck scopriamo un passato da karateka a livello professionistico. Ecco sfumare il mio sogno d vedere Bruce Lee combattere contro un "rambo" armato fino ai denti...

Ma veniamo al film: a Roma, un ristorante cinese rifiuta d cedere l'attività sotto continue pressioni da parte della mafia. Ad aiutare il ristorante a previene ji attacchi e le minaccie arriva da Hong Kong Yan-Chen (Bruce Lee), chiamato da un amico di suo zio ke lavora nel locale. Dopo diversi tentativi d agguati falliti grazie all'intervento d Chen, il capo della mafia kiama i 2 mijiori combattenteti di arti marziali: uno è giapponese, l'altro americano (Robert Wall e Chuck Norris). Dopo aver adescato Chen ed alcuni suoi amici camerieri del ristorante, iniziano ji scontri contro i 2 "maestri": il giapponese è il primo a cadere sotto i colpi d Chen, mentre i suoi amici sono traditi dal cuoco del ristorante; invece per sconfiggere il campione americano Colt (Chuck Norris) dobbiamo assistere ad uno splendido incontro combattuto al Colosseo. Lo scontro è lunghissimo (durerà un jorno intero) e durissimo (i 2 arrivano allo sfinimento).

chucklee

Il solo film scritto, prodotto, e diretto da Bruce Lee, ke ormai famoso deicide di avere il pieno controllo del set. Il film viene girato a Roma e deliziose e molto caratteristike sono le immagini ke riprendono la nostra capitale in un prodotto targato Hong Kong. Buon film per un esordiente, con un ritmo incalzante: si passa dalla commedia romantica con le classike scene d felicità tra Bruce ed una ragazza del ristorante (Bruce Lee era un fan delle commedie con Dean Martin e Jerry Lewis) all'azione: dopo mille scontri il film termina con un combattimento senza limiti tra Bruce Lee e Chuck Norris (ho letto ke è stato 7 volte capione del mondo d karate prima d darsi al cinema), combattimento ke è rimasto nella storia del cinema d arti marziali x la sua spettacolarità al quale assiste in diretta un gatto "romano".

rotd2


starGIUDIZIO:star

mereghettimereghettimereghettimezzo

 

 



home | CINEforum | scrivici